Siamo un gruppo di circa venti amici che, dal maggio 2006, condivide la passione per le tradizioni popolari ed il folklore sardo.
Nel gennaio 2007 abbiamo deciso di costituirci in Associazione ed è nata Biddobrana ovvero Villaurbana. La passione che ci unisce è la ricerca, lo studio e la salvaguardia della cultura popolare villaurbanese.
Tramite le interviste agli anziani, il recupero di materiale fotografico d’epoca e lo studio dei capi originali abbiamo potuto ricostruire l’autentico abito tradizionale, non più in uso dai primi anni novanta, in quegli anni esso è caduto in disuso con la scomparsa delle ultime donne che l’indossavano quotidianamente.
Con la collaborazione di esperti nel settore e grazie alla disponibilità di abili ballerini ed anziani del paese abbiamo riscoperto e recuperato alcune dinamiche del ballo tradizionale di piazza, che erano state abbandonate per l’avvento dei gruppi folkloristici e della spettacolarizzazione coreografica degli anni 70.
L’associazione conta un numeroso gruppo di sostenitori che partecipano alle attività ed iniziative promosse:
La ricerca della cultura e delle tradizioni più autentiche della Sardegna, nello specifico del paese di Villaurbana;
La sensibilizzazione dell'ambiente attraverso l'organizzazione e l'esecuzione di rappresentazioni pubbliche;
Lo studio, la ricerca e le riproposizioni di antichi mestieri;
Le collaborazioni con la scuola, con gli enti e gli istituti italiani e stranieri che si interessano di cultura popolare e tradizionale;
La promozione e la gestione di corsi di formazione inerenti le tradizioni popolari;
La propaganda delle attività di valorizzazione delle feste popolari;
L'associazionismo quale forma e mezzo per la realizzazione delle attività ricreative connesse alle attività svolte.